Confermato il rating del Gruppo Cassa Centrale in area 'Investment Grade' da parte di Fitch

Il rating BBB- (Outlook Stabile) riflette livelli di capitale estremamente elevati uniti ad un funding dalla base ampia e stabile. Efficace mitigazione del rischio ottenuta grazie alla diversificazione delle esposizioni creditizie, significativi livelli di garanzie e riduzione dell'esposizione al debito sovrano. La riduzione dei crediti deteriorati e gli elevati livelli di copertura sono risultati elementi fondamentali nella valutazione

Novità | 

A conclusione del regolare processo di due diligence, l’Agenzia di Rating Fitch ha confermato il Rating di Lungo Termine a "BBB-" per il Gruppo Cassa Centrale, con outlook Stabile. 

 

Nella sua valutazione Fitch ha considerato positivamente l’elevato livello di patrimonializzazione del Gruppo, sostenuto anche da una costante generazione interna di capitale e da limitati incrementi degli RWA.

 

Il Gruppo Cassa Centrale beneficia inoltre di una significativa diversificazione delle esposizioni verso clienti con importanti livelli di garanzie e di una continua riduzione dell'esposizione al rischio sovrano.

 

Il trend di diminuzione dei crediti deteriorati, insieme a forti livelli di copertura, rimangono fattori importanti per la riduzione del rischio, consentendo anche in prospettiva un costante miglioramento della qualità dell'attivo.

 

La liquidità rimane adeguata, come dimostrano i relativi coefficienti e gli elevati stock di asset liquidi disponibili, sostenuti anche da una base clienti diversificata e stabile e da un rapporto raccolta/impieghi prudente.

 

Infine, l'Agenzia mantiene una visione positiva sulla redditività complessiva, supportata dall'attuale contesto dei tassi di interesse e dalla costante espansione della contribuzione del margine commissionale.

 

Di seguito è riportato il riepilogo dell'azione di rating di Fitch:

 

Long-Term Issuer Default Rating 

BBB- (Stable)

Short-Term Issuer Default Rating 

F3

Viability rating 

bbb-

Government support 

ns